: ...................................MEGAs' FILM: SCARICARE I TORRENT
CONTATTACI PER AIUTO, RICHIESTE FILM O PROGRAMMI, ALTRO :

MisterDomain.EU

SCARICARE I TORRENT

Come Scaricarli Direttamente da Firefox:

FireTorrent è un potente add-on per Firefox che permette di semplificare moltissimo la vita degli utenti. Infatti l’add-on permette di scaricare i file torrent direttamente da Firefox senza dover quindi passare per un programma P2P esterno.
L’add-on, ovviamente gratuito, permette quindi di risparmiare memoria, infatti non si deve installare un programma torrent. Le velocità raggiunte sono le stesse di quelle raggiunte con un programma P2P ma badate bene che se navigate mentre scaricate, logicamente, la velocità di download diminuirà.


Per scaricare il torrent basta installare l’add-on e poi, quando si scarica il torrent, al posto della solita finestra con scritto Apri, Salva, Annulla si aprirà la normale finestra di download e il torrent verrà scaricato come un normale file.
L’add-on funziona su Firefox 3.0 e su qualsiasi sistema operativo dove si può installare il noto browser.


Come Scaricarli in modo tradizionale:

 In questa breve guida vedremo come utilizzare utorrent per scaricare file dalla rete. Tale programma è solo uno dei tanti che permettono di sfruttare il protocollo BitTorrent ed è al momento uno dei migliori sulla piazza.
 Vediamo, molto velocemente, come funziona il protocollo: per scaricare un file dobbiamo trovare il file torrent che ci indica da chi scaricarlo. Esistono diversi motori di ricerca e directory web che indicizzano un gran numero di file. Una volta venuti in possesso del torrent basta solo darlo in pasto al programma e questo si collegherà al tracker, ossia il computer che “coordina” i pc che in quel momento condividono un determinato file. Chi condivide può essere un seed o un peer: il primo è semplicemente chi ha già tutto il file, il secondo chi ancora deve scaricarne una parte. Infine una parola sulla ratio: si tratta del rapporto tra i dati scaricati e quelli condivisi, avere una ratio ad uno ad esempio significa che si è condiviso una quantità identica a quanto si è scaricato, se è superiore significa che si è condiviso più di quanto si sia scaricato. Esistono tracker privati che consentono di scaricare file solo tra i propri membri e richiedono di avere una buona ratio in modo da avere sempre una buona circolazione per ogni file.

 Per aiutarvi: controllate la banda massima a disposizione in upload, nelle ADSL spesso è 256Kb/s. 256Kb/s corrispondono a 32KB/s (notate le maiuscole: 1b è un bit, otto bit formano un byte, ossia 1B), e utilizzate un valore leggermente inferiore, tra i 24 e i 28 diciamo. Se avete un’altra connessione fate le dovute conversioni. In ogni caso anche se sbagliate ad inserire i valori niente paura, potete modificarli attraverso le opzioni del programma. Dato l’ok, ecco apparire la finestra vera e propria del programma.
Schermata principale di utorrent
A sinistra abbiamo le categorie, ossia dei filtri per visualizzare soltanto determinati tipi di file, quelli completati, quelli in corso di scaricamento, etc. A destra la finestra con la lista dei file condivisi (per ora vuota, ovviamente), ed infine sotto abbiamo le informazioni relative ad ogni singolo file. Personalmente ho eliminato la finestra delle categorie (tramite Opzioni | Mostra Elenco categorie), ed aumentato le dimensioni della finestra inferiore in modo da avere un quadro completo per ogni singolo file.
La prima cosa da fare per iniziare a scaricare è procurarsi il torrent. Ammettiamo di voler scaricare la distribuzione Linux Xubuntu. Salviamo il torrent presente sul sito e apriamolo: se avete selezionato l’opzione per rendere utorrent il programma predefinito per tale tipo di i file basterà farvi un doppio click sopra, altrimenti è sufficiente aprirlo da File | Aggiungi Torrent. Apparirà la finestrella che ci chiederà dove salvare il file. Scegliete la cartella che preferite e date l’ok.
La finestra contenente le opzioni per scaricare i file
Nella lista apparirà il file appena aggiunto. In primo luogo cercherà le fonti da cui scaricare, quindi inizierà il download. Cliccando sul file nella finestra sottostante appariranno i vari dettagli. Si possono vedere i computer ai quali si è collegati, un grafico con la velocità, etc.
La finestra principale del programma mentre è in corso il download di un file
Se non c’è nulla che ci interessi possiamo minimizzare il programma nella barra delle applicazioni ed aspettare che abbia terminato il download. Una volta finito di scaricare è buona educazione continuare a condividere il file per un po’, in modo da aiutare altri a scaricare più velocemente. L’ideale sarebbe quello di avere la ratio almeno ad uno, o superiore.

DIVENTA FAN